Elena Pia è un nome di donna di origine greca. La sua radice si trova nel vocabolo ellenico "Ἑλένη" che significa torace o petto, e che potrebbe essere anche legato alla parola "ἕλιος" (elio), il dio del sole nella mitologia greca.
Secondo la tradizione, Elena era una principessa di Sparta, figlia del re Tindaro e della regina Leda. Era nota per la sua bellezza senza eguali, tanto da essere soprannominata "la donna più bella del mondo". Il suo nome divenne così famoso che fu adottato come nome proprio di molte bambine nel mondo ellenico e romano.
Nel corso dei secoli, il nome Elena ha continuato a essere popolare e ha acquisito diverse varianti in diverse lingue. In italiano, ad esempio, si può trovare anche la forma Eliena o Heliena. Inoltre, è spesso associato con il nome Pia, che deriva dal latino "pius", ovvero pietoso o virtuoso.
In generale, il nome Elena Pia ha un suono dolce e melodioso, ed evoca immagini di bellezza, nobiltà e virtù. È un nome adatto per una bambina o una giovane donna che si distingue per la sua eleganza e il suo fascino senza tempo.
Le statistiche mostrano che il nome Elena è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi vent'anni, con un picco di popolarità nel 2002 e nel 2010.
In particolare, ci sono state cinque nascite nel 2000, tredici nel 2002, dieci nel 2003, nove nel 2008, otto nel 2009 e tredici nel 2010. Dopo un calo nella popolarità nel decennio successivo, il nome Elena è tornato in voga recentemente con tre nascite nel 2022 e altre tre nel 2023.
In totale, ci sono state settantaquattro nascite con il nome Elena in Italia negli ultimi vent'anni.